Per effetto della legge di bilancio 2019 (legge n. 145/2018, art. 1, comma 1048) gli autoveicoli e i motoveicoli con anzianità di immatricolazione compresa tra i 20 e i 29 anni, a partire dall’anno di imposta 2019, godono di una riduzione della tassa automobilistica pari al 50%, a condizione che:

  • siano in possesso del certificato di rilevanza storica rilasciato dai registri ASI, storico Lancia, italiano Fiat, italiano Alfa Romeo e storico FMI;
  • il possesso del certificato di rilevanza storica sia riportato sulla carta di circolazione.

La riduzione si ottenere in due modi:

  • inviando copia della carta di circolazione (dalla quale risulti il possesso del certificato di storicità) esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica comunicazionibollo@regione.piemonte.it
  • oppure presentando la documentazione agli intermediari autorizzati ( agenzie di pratiche automobilistiche ACI, SERMETRA ed AVANGARDE ), per l’inserimento nel sistema tassa auto.

Sarà cura del settore informarvi quando sarà disponibile la nuova funzionalità e con quali modalità si dovrà procedere.

Si rammenta che i veicoli storici non certificati o la cui certificazione non risulti dalla carta di circolazione, mantengono la riduzione del 10% già prevista dalla legge regionale.