La presente per comunicare quanto segue,
1) Come noto, il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Legge “Cura Italia” che, oltre ad intervenire sulle priorità economiche per il Paese (imprese/famiglie/lavoratori), nel testo di alcuni articoli avrebbe inserito misure di salvaguardia (nel mondo dei trasporti in particolare) in considerazione dello stato di emergenza nazionale.
In attesa della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale la quale darà certezza sulla presenza di detti interventi:
• sarebbe autorizzata fino al 31 ottobre 2020 la circolazione dei veicoli da sottoporre entro il 31 luglio 2020 a visite prova di cui artt. 75, 78, o alla revisione di cui all’art. 80 del Codice della Strada;
• verrebbe prorogata fino al 31 agosto 2020 la validità dei documenti di riconoscimento/identità scaduti o in scadenza successivamente all’entrata in vigore del Decreto Legge di cui si tratta, con riferimento anche alle patenti di guida e alle patenti nautiche, patenti le quali (ai sensi del DPR 445/2000) sono “documenti di riconoscimento”
• sussisterebbe inoltre una proroga di 45 giorni dei termini per i procedimenti amministrativi e per certificati ed attestati, previsione tuttavia da approfondire relativamente alla formulazione che leggeremo in Gazzetta Ufficiale.
2) Sono inoltre stati emanati e in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, i decreti del Ministro dei Trasporti allegati:
• n. 106 del 10 marzo 2020: recante “Proroga delle carte di qualificazione del conducente e dei certificati di formazione professionale ADR, per mancato svolgimento dei corsi di formazione periodica a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”
• n. 108 del 11 marzo 2020: recante “Proroga dei permessi provvisori di guida rilasciati ai sensi dell’art. 59 della legge 29 luglio 2010, n. 120, a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”
Vedi allegati:
Scrivi un commento